Dott.ssa Maria José Sireci – Supervisore BCBA

Psicologa, psicoterapeuta e Analista del Comportamento BCBA. Dal 2008 lavora applicando programmi ABA-based destinati a bambini con autismo o con altre disabilità dello sviluppo.

Docente e supervisore di IESCUM, insegna in master di I e II livello in Analisi del Comportamento e in corsi per Tecnici del Comportamento. Fondatrice dello studio Todo.Aba (Ragusa), Supervisore clinico per il centro “Villa Gaia” (Andria) e per la cooperativa Lab.E.Fo.R.M. (Siracusa). Supervisore per il progetto  “Servizio di continuità tra servizi sanitari e territorio rivolto a pazienti con disturbi dello spettro autistico” presso ASP di Palermo.

Dott.ssa Enrica Maria Basile – Consulente Clinico ABA

Psicologa e Consulente Clinico ABA. Laureata in Psicologia clinica presso l’Università Kore di Enna nel novembre del 2015, ha conseguito il titolo del Master di II livello “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici applicati al disturbo autistico”. Frequenta attualmente l’Accademia quadriennale di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) presso la sede di Parma.

Ha collaborato con l’Università Kore di Enna e col comune di Acireale come Ricercatore e Consulente ABA per il progetto “ABA per Acireale” allo scopo di pianificare e gestire il censimento e la valutazione presso gli istituti comprensivi del comune di Acireale, progettare interventi e creare una rete di collaborazione.

Dott.ssa Angela Maiello – Disturbo specifico dell’apprendimento e Bisogni educativi Speciali

Psicologa, iscritta all’albo A degli Psicologi della Regione Campania. Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con il massimo dei voti, ha conseguito un master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con il Laboratorio per i disturbi dell’Apprendimento di Padova (direttore Cesare Cornoldi). È socia dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).

Attualmente collabora per progetti di ricerca  e intervento con il gruppo MT di Padova e lavora come Psicologa e tutor nei percorsi di Potenziamento DSA e ADHD e Doposcuola Specialistico per bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento presso APS Nasininsù.

Dott.ssa Aurora Mazzaglia – Logopedista

Logopedista, laureata con lode presso L’università di Catania. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative presso l’università degli studi di Messina e iscritta all’albo dell’ordine TSRM PSTRP. Ha lavorato per  diversi anni presso alcuni centri di riabilitazione siciliani per poi spostarsi in Calabria e far parte dell’equipe riabilitativa di un centro in provincia di Reggio Calabria occupandosi prevalentemente di bambini con disturbi di linguaggio. 

Ha seguito con corso per Tecnico comportamentale ABA. Ad oggi lavora presso uno studio a Catania.

Dott.ssa Manuela Zarbo – Tecnico del comportamento e tutor DSA

Ha conseguito la laurea Magistrale in Psicologia con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Catania. Ha svolto il tirocinio professionalizzante collaborando con varie strutture ospedaliere (tra cui l’unità operativa di NPI di Acireale) e con centri di riabilitazione neuropsicomotoria del territorio catanese, operando in ambito clinico-riabilitativo. Ha conseguito un Corso di specializzazione per Tecnico del Comportamento ABA (per l’autismo ed i disturbi del comportamento in età evolutiva), un Workshop formativo sui comportamenti problema ed i disordini alimentari in età pediatrica, ed un Corso sulla Didattica Inclusiva DSA e BES, riconosciuto dal MIUR.

Attualmente lavora come ASACOM, svolgendo servizio presso istituti scolastici statali del territorio catanese e collabora come Tecnico del Comportamento A.B.A e Tutor DSA con l’Associazione Nasininsu´.

Dott.ssa Roberta Italia – Tecnico del comportamento

Laureata con il massimo dei voti in Psicologia presso l’Università degli Studi di Catania, iscritta all’albo A degli Psicologi della regione Sicilia. Ha conseguito un master in psicodiagnostica. Attualmente in formazione come psicoterapeuta. Ha svolto tirocini professionalizzanti presso strutture ospedaliere della provincia di Siracusa (NPI-A e consultorio familiare) e in ambito psicodiagnostico presso il policlinico di Catania. Ha lavorato in ambito clinico-riabilitativo presso un centro psicopedagogico, occupandosi di bambini con disturbi dell’età evolutiva. Lavora come ASACOM presso istituti scolastici della provincia di Catania e collabora come tecnico del comportamento A.B.A con L’Associazione Nasininsù.

Dott.ssa Jessica Finocchiaro – Tecnico del comportamento

Ha conseguito la laurea in sociologia e scienze sociali con il massimo dei voti presso l’università degli studi di Catania. Ha seguito un corso per tecnici del comportamento ABA (Applied Behavior Analysis) per i disturbi dello spettro autistico.

Attualmente lavora come ASACOM presso istituti scolastici statali del comune di Catania e provincia e come Tecnico del comportamento ABA presso l’associazione APS Nasininsu.

2