Doposcuola Specialistico

Servizio di doposcuola specialistico per i disturbi dell'apprendimento e le difficoltà di studio, tenuto da personale qualificato. L'intervento è finalizzato a "costruire insieme" strategie di studio personalizzate ed efficaci al raggiungimento degli obiettivi scolastici e all'autonomia nello studio. Le strategie e le modalità di supporto ai compiti scolastici terranno conto delle caratteristiche del bambino e dell' eventuale diagnosi funzionale. L'intervento potrà essere svolto sia in sede sia presso il domicilio, a seconda delle necessità specifiche.

Potenziamento DSA e ADHD

Intervento individualizzato rivolto a bambini e adolescenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e/o con difficoltà attentive e iperattività (ADHD). Sulla base della valutazione dei punti di forza e debolezza del bambino/adolescente, il percorso di intervento sarà indirizzato a riabilitare le aree deficitarie e potenziare le competenze preservate. L'intervento, di tipo metacognitivo, sarà finalizzato al recupero di abilità specifiche (lettura, calcolo, scrittura) e anche all'acquisizione di abilità trasversali a tutti gli apprendimenti (consapevolezza delle proprie difficoltà, capacità di autovalutazione, autoregolazione dell'attenzione... ). Verranno utilizzate strategie, strumenti e materiali di recupero e potenziamento riconosciuti dalla letteratura scientifica sull'argomento (libri, schede operative, software).

Teacher Training

Servizio di consulenza e supervisione finalizzato a supportare i docenti nella gestione didattica e/o comportamentale di bambini che possono presentare diverse problematicità: disturbo specifico dell'apprendimento, disattenzione e/o iperattività (adhd) e funzionamento intellettivo limite. Gli insegnanti verranno aiutati a predisporre un ambiente di apprendimento adeguato alle specifiche caratteristiche del singolo allievo con difficoltà e della classe. Verranno inoltre supportati nella costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Pieno Educativo Individualizzato.

1