Metafonologia

Prima dell’ingresso alla scuola primaria, è importante che i bambini siano ben equipaggiati per l’apprendimento della letto-scrittura, del calcolo e della comprensione del testo. Lavorare sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici è un obiettivo di primaria importanza per i bambini in età prescolare.

Oggi vi proponiamo una serie di esercizi che allenano le abilità metafonologiche, una competenza di grande utilità per l’apprendimento della lettura decifrativa. Esse consistono nella capacità di riconoscere i suoni che compongono una parola e di saperli manipolare

Le ricerche sull’argomento hanno evidenziato come la consapevolezza fonologica sia un prerequisito necessario delle prime fasi di apprendimento della letto-scrittura, e predice il modo in cui verranno acquisiti tali apprendimenti scolastici. 

Nel file liberamente scaricabile troverete diversi tipi di esercizi di riconoscimento e manipolazione di suoni che potete fare con i bambini prima dell’ingresso alla scuola primaria.




Tressoldi P.E., Vio C. e Maschietto D. (1996). Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Dalla segnalazione alla diagnosi funzionale. Trento, Erickson.

Berton M.Q., Lorenzi E., Luglia., Valentia. (2006) Dislessia: lavoro fonologico fra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Firenze, Edizioni Libri liberi.

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